CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

SEDUTA DEL 24 OTTOBRE 2023

 

Il giorno 24 del mese di ottobre dell’anno 2023, alle ore 15.00, nei locali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si riunisce il Consiglio di Amministrazione, convocato in 12 ottobre 2023, per discutere e deliberare sul 

 
ORDINE DEL GIORNO

 

1. COMUNICAZIONI

1.1)

Attività politiche e programmazione di Ateneo

1.2)

Proposte progettuali.

 

2. APPROVAZIONE VERBALE

2.1)

Seduta dell’11 settembre 2023.

2.2)

Seduta del 26 settembre 2023.

 

3. INDIRIZZI STRATEGICI DELL’ATENEO

 

4. DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI.

4.1)

Corso di alta formazione in Management sanitario - A.A. 2023/2024.

4.2)

Modello convenzione mobilità soprannumerari per iscrizione Corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

 

5. PATRIMONIO E APPALTI

5.1)

Viabilità di collegamento Autostrada A1 Compendio Tor Vergata – Interventi Giubilari Anas – Avviso avvio del procedimento esproprio particelle di proprietà dell’Università.

5.2)

Progetto PNRR IR0000004 ETIC “Einstein Telescope Infrastructure Consortium” – Missione 4, Componente 2, Investimento 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione” – Indizione procedura di gara.

5.3)

Pulinet Servizi S.r.l.- Servizio di pulizia quinquennale degli edifici dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata- Approvazione Certificato di verifica di conformità.

5.4)

Programmazione triennale 2024-2026: acquisizioni di forniture e servizi di importo superiore a 1 milione di euro.

5.5)

Procedura di gara sul ME.PA per l’affidamento del servizio di noleggio con conducente di n. 2 bus navetta per la mobilità interna al Campus - Autorizzazione esperimento RDO.

5.6)

Servizio di supporto specialistico triennale e relativa fornitura di software per l'ottimizzazione dei processi di gestione delle Scuole di specializzazione mediche per la copertura dei requisiti di accreditamento ex decreto ministeriale 13 giugno 2017 n. 402 - Autorizzazione esperimento RDO sul ME.PA.

5.7)

Acquisto di un sistema di stampa e rilascio pergamene Xerox Iridesse con ritiro del precedente sistema di stampa Xerox 800iFFPS – Aggiudicazione RDO. 

5.8)

Acquisizione di un analizzatore del metabolismo cellulare “Agilent seahorse XF PRO” da utilizzare nell’interesse delle attività del partenariato esteso PE6 Heal Italia nell’ambito del PNRR Missione 4 Componente 2 – Certificato di regolare esecuzione.

5.9)

Liquidazione tariffa per la gestione dei rifiuti urbani riferita ai Complessi dell’Ateneo annualità 2023.

5.10)

Richiesta autorizzazione a riprese cinematografiche film “Il corpo” presso locali esterni ed interni della sede della Facoltà di Economia.

 

7. CONVENZIONI, CONTRATTI, CONSORZI E FONDAZIONI

7.1)

Progetti PNRR di Ateneo.

7.2)

PNRR-PE6: autorizzazione al trasferimento di fondi alle Università di Cagliari e Verona.

7.3)

Brevetti: “Sistema di costruzione di un prefabbricato” e “Materiale edile” inv. Prof.ssa A. Falzetti ed altri - Autorizzazione alla sottoscrizione di un nuovo contratto di licenza in esclusiva con la Società Design on Technologies – Laboratory S.r.l. (DoT5 – Lab S.r.l.) spin off accreditato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

7.4)

Brevetti: Domanda di brevetto europeo n. EP2238347.7 dal titolo: “System for creating and modulating a virtual reality enviroment for an individual” -Inventori Prof. n. Toschi ed altri – Autorizzazione alla stipula di un accordo per la gestione congiunta della domanda di brevetto con Università di Pisa, Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique SA, Universitat Politecnica de Valencia ed altri.

7.5)

Autorizzazione all’emanazione ed alla pubblicazione dei Bandi a cascata dello Spoke 1 previsti dal programma PE “Health Extended Alliance For Innovative Therapies, Advanced Lab-Research, and Integrated Approaches of Precision Medicine” - HEAL ITALIA - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 – Componente 2 – Investimento 1.3 - finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

7.6)

Autorizzazione alla stipula del rinnovo dell’accordo esecutivo tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA finalizzata alla realizzazione di scambi accademici ai sensi dell'art. 6, comma 11, della legge 30/12/2010, n. 240.

7.7)

Autorizzazione stipula convenzione con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza per la progettazione e la realizzazione del master interuniversitario a titolo congiunto di I livello in “Cure primarie e sanità pubblica. Infermiere di famiglia e comunità” - A.A. 2023/2024 e successivi tre anni accademici.

7.8)

Autorizzazione stipula atto aggiuntivo e convenzione con UniCamillus International Medical University in Rome per la progettazione e la realizzazione di master interuniversitari a titolo congiunto.

7.9)

Autorizzazione stipula protocollo d’intesa con l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per il funzionamento della Scuola di specializzazione in Oftalmologia.

7.10)

Autorizzazione alla stipula del protocollo d’intesa con Materias S.r.l. per il potenziamento di attività di trasferimento di conoscenze, risultati di ricerca, competenza e innovazione nell’ambito dell’ingegneria e dei nuovi materiali.

7.11)

Ratifica sottoscrizione dell'atto aggiuntivo alla convenzione tra l'Università degli Studi di “Roma Tor Vergata” e l'Istituto Neurologico Mediterraneo - IRCCS Neuromed per il conferimento di un incarico di natura assistenziale al Dott. Fabio Buttari per le attività integrate di didattica, ricerca e assistenza connesse all'insegnamento di neurologia.

7.12)

Autorizzazione all’accettazione della proposta di donazione effettuata da parte del Dott. Enrico Volterra.

7.13)

Designazione del rappresentante dell’Università nel Consiglio direttivo del Consorzio Conisma.

 

8. RICERCA NAZIONALE E RICERCA INTERNAZIONALE

8.1)

Assegni di ricerca – Convenzione tra Università degli Studi di “Roma Tor Vergata” OAM.

8.2)

Autorizzazione alla stipula di una convenzione tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Comunità di S. Egidio ACAP.

8.3)

Autorizzazione alla stipula di accordo trilaterale tra Università degli Studi di Roma Tor Vergata e "G. D'annunzio" di Chieti-Pescara (Italia) e l’Università di Medicina di Tirana (Albania).

8.4)

Autorizzazione alla adesione all'organizzazione Health ISAC (Information Sharing and Analysis Center), US/EU.

8.5)

Ratifica del decreto del d.r. 2328/2023 del 3/10/2023 relativo alla firma di una lettera di accordo “Letter of agreement” con la Swinburne University of technology (Australia) per aderire al progetto Ozgrav.

 

9. ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

9.1)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo generale di cooperazione scientifica e culturale tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Almaty University of Power Engineering and Telecommunication, Kazakhstan.

9.2)

Autorizzazione alla stipula dell’accordo Inter-universitario di Mobility Confap-Italy II tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Università di Bologna.

 

10. AFFARI DEL PERSONALE


10.1)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, per il settore concorsuale 09/B1 e settore scientifico disciplinare ING-IND/16.

10.2)

Proposta di attivazione di una procedura comparativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per la chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, per il settore concorsuale 09/A3 e settore scientifico disciplinare ING-IND/14.

10.3)

Proposta di attivazione di una procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 6 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 e ss.mm.ii. per la chiamata di un professore uni versitario di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Management e Diritto per il settore concorsuale 12/D1 e settore scientifico disciplinare IUS/10.

10.4)

Proposta di attivazione di una procedura pubblica selettiva per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, per il settore concorsuale 09/B1 e settore scientifico disciplinare ING-IND/16.

10.5)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’articolo 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, per il settore concorsuale 09/H1 e settore scientifico disciplinare ING-INF/05 – Prof. Valeria Cardellini.

10.6)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’articolo 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, per il settore concorsuale 02/D1 e settore scientifico disciplinare FIS/07 – Prof. Fulvio Mercuri.

10.7)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’articolo 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, per il settore concorsuale 09/F2 e settore scientifico disciplinare ING-INF/03 – Prof. Franco Mazzenga.

10.8)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’articolo 18, comma 1 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, per il settore concorsuale 09/D1 e settore scientifico disciplinare ING-INF/22 – Prof. Francesca Nanni.

10.9)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia ai sensi dell’articolo 18, commi 1 e 4 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. presso il Dipartimento di Biologia, per il settore concorsuale 05/D1 e settore scientifico disciplinare BIO/09 – Prof. Andrea D’Avella.

10.10)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia all’esito di una procedura valutativa espletata ai sensi dell’articolo 24 comma 6, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, per il settore concorsuale 06/E2 e settore scientifico disciplinare MED/24 – Prof. Enrico Finazzi Agrò.

10.11)

Chiamata di un professore universitario di ruolo di prima fascia all’esito di una procedura valutativa espletata ai sensi dell’articolo 24 comma 6, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, per il settore concorsuale 09/G1 e settore scientifico disciplinare ING-INF/04 – Prof. Sergio Galeani.

10.12)

Chiamata di professori universitari di ruolo di seconda fascia all’esito di procedure valutative attivate ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010 n. 240.

10.13)

Ratifica Decreto rettorale di approvazione della chiamata di un professore universitario di seconda fascia all’esito della procedura valutativa attivata ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, per il settore concorsuale 02/D1 e settore scientifico disciplinare FIS/07 – Dott. Andrea Duggento.

10.14)

Ratifica Decreto rettorale di approvazione della chiamata di un professore universitario di seconda fascia all’esito della procedura valutativa attivata ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Management e Diritto, per il settore concorsuale 13/B4 e settore scientifico disciplinare SECS-P/11 – Dott. Lucrezia Fattobene.

10.15)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 06/D4 e settore scientifico disciplinare MED/35 – Dott. Marco Galluzzo.

10.16)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, per il settore concorsuale 06/D5 e settore scientifico disciplinare MED/25 – Dott. Emanuela Bianciardi.

10.17)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Fisica, per il settore concorsuale 02/C1 e settore scientifico disciplinare FIS/05– Dott. Alessia Ritacco.

10.18)

Mobilità interuniversitaria - Art. 7, comma 3, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e s.m. - Trasferimento attraverso lo scambio contestuale della Prof.ssa Natoli Silvia e del Prof. Carone Nicola.

11. AFFARI LEGALI

11.1)

Fondazione Inuit Tor Vergata – Procedimento R. G. n. 73799/22 – Tribunale Civile di Roma - Chiamata in causa di terzo - Conferimento mandato ad Avvocato del libero Foro. 

11.2)

Eredità Prof. E. Salomoni – Costituzione della Fondazione.

 

12. NORME, REGOLAMENTI E STRUTTURE DIPARTIMENTALI


12.1)

Proposta modifica Regolamento per l’autocertificazione e la verifica dei compiti didattici e di servizio agli studenti e dell’attività di ricerca dei professori e ricercatori ai sensi dell’art. 6, comma 7, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.

12.2)

Proposta modifica Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione di incarichi retribuiti, ai sensi dell’art. 53 del decreto legislativo 31 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni.

12.3)

Modifica del Regolamento didattico di Ateneo parte generale (ai sensi del Decreto Ministeriale 6 giugno 2023, n. 96).

 

13. VARIE EVENTUALI

13.1)

Procedura di gara, mediante RDO sul MEPA, per l'affidamento del servizio di archiviazione, custodia e gestione della documentazione di Ateneo - Indizione.

13.2)

Autorizzazione alla costituzione dell'Associazione temporanea di scopo per la gestione del progetto affidato dal MIMIT tra l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Webgenesys Spa, Blockchain Italia S.r.l., ADPM Drones S.r.l. e Università Telematica degli Studi I.U.L.

13.3)

Modifica imputazione chiamata diretta quale ricercatore a tempo determinato di cui all'articolo 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. presso il Dipartimento di Matematica, per il settore concorsuale 01/A3 e settore scientifico disciplinare MAT/05 - Dott. Luca Giorgietti.

13.4)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche, per il settore concorsuale 03/B2 e settore scientifico disciplinare CHIM/07 – Dott. Gabriele Magna.

13.5)

Ratifica decreto rettorale di approvazione della chiamata di un professore universitario di seconda fascia all’esito della procedura valutativa ai sensi dell’art. 24, comma 5 della legge 30 dicembre 2010 n. 240 presso il Dipartimento di Scienze cliniche e Medicina traslazionale, per il settore concorsuale 06/A2 e settore scientifico disciplinale MED/02 – Dott. Matteo Gulino.

13.6)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei sistemi, per il settore concorsuale 06/N1 e settore scientifico disciplinare MED/50 – Dott. Carmine Stolfi.

13.7)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche, per il settore concorsuale 03/B2 e settore scientifico disciplinare CHIM/07, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 4, componente 2, investimento 1.5, Rome Technopole, finanziato dall'Unione europea - Nextgenerationeu - Dott. Martina Marsotto.

13.8)

Chiamata di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 presso il Dipartimento di Medicina dei sistemi, per il settore concorsuale 06/N2 e settore scientifico disciplinare M-EDF/01, nell'ambito del Piano Nazionale per gli investime nti complementari al PNRR (PNC) - Iniziativa "DARE" - Dott. Ida Cariati.

13.9)

Autorizzazione alla stipula della convenzione quadro con la Comunità di S. Egidio.

13.10)

Istituendo Corso di studi in Medicina veterinaria - Ipotesi di Ospedale didattico in convenzione: manifestazione di interesse. Ratifica decreto rettorale d'urgenza n. 2536 del 19 ottobre 2023.

13.11)

Lavori di realizzazione del nuovo Polo didattico di Ateneo - Accordo con il Provveditorato alle OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna - Incarico Direttore lavori e Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione.

13.12)

Affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi, da eseguirsi negli immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche amministrazioni, nonché negli immobili in uso a qualsiasi titolo alle Istituzioni universitarie pubbliche ed agli Enti di ricerca - Certificato di verifica di conformità.

13.13)

Ratifica decreto rettorale n. 1702/2023 – Costituzione dell’Associazione temporanea di scopo denominata “Network terapia avanzata (LSH-TA)” al fine della realizzazione del progetto PNC-E3-2022-23683266.

13.14)

Ratifica decreto rettorale n. 2437 dell’11 ottobre 2023.

                          

  IL RETTORE
F.to Nathan Levialdi Ghiron
 

Curatore: Paola Calvitti
Webmaster: Paola Calvitti
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023